Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






XP e Vista

una falla e una patch



(PubliWeb) Due notizie dal fronte Microsoft. La prima è relativa ad una falla individuata nei sistemi operativi Windows XP e 2000, la seconda riguarda la messa a punto della prima patch per Windows Vista. In merito alla falla scovata: essa riguarda un'opzione che ricerca in automatico connessioni WiFi. Infatti accade che se non viene trovata alcuna rete o connessione, il sistema operativo crea un link di rete locale con indirizzo 169.254.x.x e lo associa al nome dell'ultima rete wireless da cui si è ottenuto un indirizzo IP.



Quindi Windows invia in broadcast a tutti i computer nelle vicinanze il nome di questa rete, o meglio il suo Service Set Identifier (SSID) per identificare ogni pacchetto come parte del network locale o privato. E' possibile "sniffare" questa informazione per creare una rete che abbia lo stesso SSID inviato ed è a questo punto che si potrebbe creare una comunicazione diretta con il notebook remoto e, eventualmente, prenderne il controllo o sottrarre dati. la falla è a rischio exploit e può essere sfruttata in un network P2p. Per proteggersi è sufficiente installare un firewall. Va detto che gli utenti con Xp SP2 non corrono rischi. Per quanto riguarda Windows Vista, Microsoft ha rilasciato la prima patch di sicurezza al prossimo sistema operativo che non è ancora stato rilasciato in versione definitiva e già ha bisogno ha una correzione.

I Link :
Microsoft

Stop a Patch per XP? Solo un falso messaggio.
Attacchi alle imprese
Altre due patch da Microsoft
2006: prima Patch Microsoft
Rootkit Sony: ancora denunce
Windows: a rischio con immagini JPG
Immagini WMF: Windows in pericolo
Epidemie informatiche nel 2005
Virus Forbot
Falla in Quicktime e iTunes
Trojan sostituisce i banner Google
Beta MSN Messenger: no, è un trojan!
I virus del 2006
MerryX.A: il trojan di Babbo Natale
Worm dall'IM di AOL
Virus di Natale
Xbox 360: codice violato
Virus Bagle.FU
I virus più bizzarri dell'anno
Sophos: rapporto sicurezza 2005

News Sicurezza Informatica