Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






Risparmiare in tempi di crisi

Risparmiare in tempi di crisi

cosa tagliare nel bilancio familiare




(PubliWeb) Per le famiglie italiane, in tempi di crisi, i tagli alla spesa sono più che necessari, inevitabili. Per non intaccare importanti aspetti del vivere quotidiano, è necessario provvedere al consumo intelligente che non vada a ridurre i bisogni primari. Scopriamo insieme quali sono le mosse giuste per non destabilizzare le abitudini in casa.




Parte del bilancio annuale di una famiglia va via per la spesa alimentare. E' possibile risparmiare sugli acquisti, senza rinunciare alla scelta del cibo di qualità: scegliendo, ad esempio, i prodotti in offerta, quelli col marchio del supermercato o i prodotti da hard discount.
La salute deve essere tenuta sempre sotto controllo. Per risparmiare sui farmaci, occorre scegliere sempre quelli generici che sono del tutto equivalenti ai corrispondenti di marca per qualità, efficacia e sicurezza.
Non si può rinunciare al riscaldamento durante i mesi invernali: il comfort della casa, durante il periodo invernale, dipende anche dalla temperatura. Chi abita in condominio e non gode di un riscaldamento autonomo, può rivolgersi alle Energy Service Company, ovvero aziende che pensano a migliorare l’efficienza energetica. Chi invece ha il potere di gestire liberamente il proprio riscaldamento, deve avere degli accorgimenti per non spendere troppo, posizionando delle valvole termostatiche sui radiatori che vigilano sulla temperatura delle singole stanze.
Una spesa necessaria è l'assicurazione sugli infortuni: gli incidenti domestici o professionali capitano molto spesso e solo le polizze infortuni possono prevenire brutte situazioni. Gli infortuni professionali e extraprofessionali possono essere coperti da un'assicurazione completa.
Spesso in famiglia, a essere tagliate per prime, sono le spese per il benessere fisico e lo sport. In realtà non c'è cosa più sbagliata perché allenarsi riduce lo stress, migliora le prestazioni di lavoro e fortifica l’organismo. Se pagare un abbonamento in palestra è diventato troppo costoso, ci si può allenare da soli, facendo jogging nei parchi o aiutandosi con l'home fitness: creando una mini palestra in casa e comprando gli attrezzi basilari.
Per abbattere i costi necessari per gli spostamenti e sostenere le spese per l'automobile, si può scegliere il carsharing, fare rifornimento presso distributori indipendenti con prezzi ribassati, oppure lasciare l'auto a casa e tornare a spostarsi con i mezzi pubblici.
Importante è non sottovalutare la manutenzione della casa, che se non eseguita con la opportuna cadenza, comporta poi un aggravio di spesa.

I Link :
Risparmio energia elettrica
Risparmio gas
Risparmio carburante
Risparmiare sulla spesa
Risparmiare in auto
Car pooling
Viaggi low cost
Acquisti scuola risparmio
Riisparmiare sul matrimonio
Risparmio sul menù delle feste
Risparmio sul cenone di Capodanno
Risparmiare sui regali di Natale
Detersivi fai da te

Società

Life Style