Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






David di Donatello

vince La Finestra di Fronte



(PubliWeb) Avevamo preannunciato un testa a testa fra i due film italiani più riusciti del 2002, quello di Ferzan Ozpetek "La Finestra di Fronte" e quello di Gabriele Muccino "Ricordati di me". Ebbene l'edizione 2003 dei David di Donatello è stata stra-vinta dal film del regista italo-turco Ozpetek che si aggiudica ben cinque riconoscimenti: miglior film, migliori attori protagonisti (Giovanna Mezzogiorno e lo scomparso Massimo Girotti), migliore colonna sonora (di Andrea Guerra) e anche il David Scuola assegnato dagli studenti. Invece il film di Muccino, nonostante le 10 nomination, non riesce ad ottenere nessun premio. Ottiene il premio come miglior regista Pupi Avati per il suo "Il cuore altrove" con Neri Martoré e Vanessa Incontrada.



Successo anche per "L'imbalsamatore" di Matteo Garrone: migliore sceneggiatura e migliore attore non protagonista ad Ernesto Mahieux.
La serata è iniziata con un cambiamento repentino di rete, la diretta doveva essere trasmessa da Rai Uno, ma a causa degli eventi connessi alla situzione in Iraq, è stato deciso di spostare il programma su Rai Due. Sul palco, come deciso, due conduttori: Lorella Cuccarini e Massimo Ghini.

I Link :
Tutti i Vincitori David di Donatello 2003
Candidature 2003
Vincitori del 2002
Premi Vittorio De Sica
David di Donatello (sito uff.)
Oscar 2003
Ricordati di me
Il Pianista di Roman Polanski
L'imbalsamatore

Ultime Uscite:
The Secretary
Un amore a cinque stelle
Daredevil
Ilaria Alpi
Solaris
The life of David Gale
Io non ho paura
007 - La morte può attendere
The Ring
Cinema on line