Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






Oscar 2003

ecco tutti i vincitori



(PubliWeb) Come era stato preannunciato la cerimonia di consegna degli Oscar si è svolta regolarmente anche se è in corso la guerra in Iraq.


"Chicago", forte delle sue 13 nomination, si è aggiudicato l'Oscar come miglior film e, oltre a questo, si è aggiudicato anche altre cinque premi. Ben tre statuette per il film di Roman Polanski "Il Pianista": migliore regia, migliore sceneggiatura non originale e soprattutto migliore attore protagonista, il bravissimo Adrien Brody. Migliore attrice è stata giudicata Nicole Kidman per la sua straordinaria interpretazione di Virginia Woolf in "The Hours". Catherine Zeta-Jones, cantante e ballerina in Chicago, si aggiudica l'Oscar come migliore attrice non protagonista, stesso riconoscimento per Chris Cooper, partner di Meryl Streep e Nicolas Cage nel "Ladro di Orchidee". Il regista Pedro Almodovar riceve l'Oscar per la sceneggiatura per "Parla con lei". Miglior film straniero dell'anno è il tedesco "Nowhere in Africa". Questi i premi più importanti.
La serata si è svolta in un'atmosfera molto sobria, a dimostrarlo anche il look molto misurato e serio delle star. Molti attori indossavano una spilla contro la guerra e vari personaggi, una volta saliti sul palco del Kodak Theatre, hanno espresso il loro dissenso nei confronti della guerra. Il messaggio più forte e spietato è venuto da Michael Moore, il regista vincitore per il miglior documentario (Bowling for Columbine), queste le sue dure affermazioni: "Viviamo in tempi fittizi, in momenti in cui c'è un presidente fittizio che viene eletto, e che ci manda in guerra per ragioni fittizie". Ha concluso il suo intervento gridando più volte la parola "Vergogna!".
Manifestazioni pro e contro la guerra anche fuori dal teatro con il conseguente intervento delle forze dell'ordine che, con un po' di fatica, sono riuscite a riportare la sitazione alla normalità.

I Link :
Gli Oscar
Le nominations
Chicago
Renee Zellweger
Gangs of New York
Le due Torri
Il Pianista
The Hours
Jack Nicholson
Oscar (sito uff.)
Festival di Berlino 2003
Cinema on line