Cibo e colloquio di lavoro
cosa mangiare per non rischiare
(PubliWeb) Lo sapevate che anche il cibo può influenzare la buona riuscita di un colloquio di lavoro? Si rischia una brutta figura se ci si reca ad un appuntamento importante appena dopo aver mangiato pesante. E' consigliabile, invece, mangiare almeno un'ora prima, per digerire bene. Gli alimenti da ingerire prima del colloquio devono fornire la giusta energia. Bisogna scegliere cibi sani che stimolano l'attenzione e la concentrazione.
Se il colloquio è fissato per la mattina, bisogna fare una corretta colazione. E' consigliabile bere
un caffè, ben zuccherato, trenta minuti prima dell'appuntamento. La caffeina aiuta ad aumentare la soglia di attenzione e la memoria a breve termine. Per alleggerire l'ansia è consigliabile mangiare lo
yogurt magro (che contiene lisina) ed alcune
noci (che contengono arginina). La lisina e l'arginina diminuiscono il livello degli ormoni dello stress nel sangue e aiutano a sopportare meglio le situazioni in cui è prevista tensione.
Se il colloquio è fissato per dopo pranzo bisogna stare attenti a non esagerare con i carboidrati. I cibi lievitati possono appesantire. L'ideale è scegliere
alimenti a base di proteine magre, come pesce, carni bianche o uova, associati alle verdure. Queste pietanze contengono dopamina e tirosina che aiutano a mantenere la lucidità mentale, a diminuire lo stress e ad aumentare la memoria e la prontezza di riflessi. Da evitare assolutamente le bevande gassate per le ovvie conseguenze dell'aria nello stomaco.
I Link :
Pausa pranzo
Mangiare bene
Cibo per la mente
Cibo del buon umore
Benessere
Life Style