Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






 Sanremo - story 1999... - senza pietà anna



Sanremo
story 1999...
senza pietà anna "sbanca" il festival





(Publiweb) - Del 1999 ricordiamo che, il primo gennaio, l'euro diventa la moneta ufficiale della CEE; lo scoppio della guerra tra la Federazione Jugoslava e l'allenza della Nato in Kosovo, la scomparsa di un altro mito della musica, Fabrizio De Andrè, del nuovo Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi, della magica vittoria degli Oscar da parte di Roberto Benigni, del caso Pantani sul doping per il ciclismo, della squalifica delle Ferrari, dell'assoluzione di Giulio Andreotti.
E adesso torniamo alla musica: è il primo festival dell'epoca Fazio che, assieme dalla modella Letizia Casta, al nobel Renato Dulbecco , alle gag di Teo Teocoli e Anna Marchesini riesce a rendere lo spettacolo ad un buon livello.
Vince meritatamente Anna Oxa con "Senza pietà", al secondo posto Antonella Ruggiero con "Non ti dimentico" e al terzo Mariella Nava con "Così è la vita".
Lo scandalo del tanga della Oxa, che si intravede nella prima serata del Festival, farà "scoop" in tutti i giornali del giorno dopo ma lei francamente se ne infischia...
Presenze di spessore quella della coppia Vanoni - Gragnaniello con "Alberi", Marina Rei "Un inverno da baciare", Gianluca Grignani "Il giorno perfetto", Nino D'Angelo "Senza giacca e cravatta", Massimo Di Cataldo "Come sei bella", Eugenio Finardi "Lara" e Nada "Guardami negli occhi".
Tra i giovani il meritato trionfo di Alex Britti con "Oggi sono io"e la nota di merito per Max Gazzè (che sarà presente anche nell'edizione 2000).
Un festival che tutti ovviamente ricordano ancora e quindi sia io (Alex) che Patricia crediamo sia giusto terminare qua il nostro "Sanremo - Story": crediamo di aver fatto una cosa gradita il "rinfrescare" la memoria a chi - come noi - ama il Festival e la musica. E l'abbiamo fatto cercando di raccontare la verità, in maniera forse inusuale ma con grande entusiasmo, scoprendo sfaccettature festivaliere forse non troppo note a tutti.
Saremo al Festival assieme all'amico Horus della rubrica Riflessioni e Poesia per raccontarvi tutto quello che accadrà nella cinquantesima edizione del festival canoro più importante d'Italia: Il Festival di Sanremo!!!!
Buon divertimento.


Precedenti :