Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






 la storia continua: '97-'98 - quando vianello



la storia continua: '97-'98
quando vianello "caccia" madonna





(Publiweb) - 1997…, anno di Dolly…la prima pecora clonata in laboratorio, dell’incetta di oscar da parte del colossal “Titanic”, le fiamme nel Duomo di Torino verso la Sacra Sindone, la guerra civile in Albania, l’assassinio di Gianni Versace, la tristissima morte di Lady D. e Dody Al Fayed, la scomparsa di Madre Teresa di Calcutta, di Giovannino Agnelli e del terremoto nelle Marche e in Umbria.
Festivalmente parlando il 1997 fu il Sanremo di Mike Buongiorno (per l’undicesima volta), la formosa Valeria Marini e del mattatore Piero Chiambretti ; scandalo …quello della vittoria dei Jalisse con “Fiumi di parole”; al secondo posto Anna Oxa con “Storie” e al terzo posto Syria con “Sei tu”. Un tris di donne importanti solca il palco dell’Ariston ’97: Patty Pravo che affascina la platea con un magico brano scrittole per l’occasione da Vasco Rossi e Gaetano Curreri dal titolo “E dimmi che non vuoi morire”: con questo brano Nicoletta torna alla grande nel mondo della musica leggera italiana. E poi la Oxa che arriva seconda e Loredana Bertè con “Luna”, entrambe grandissime conferme. Ottimo successo anche per Marina Rei con “Dentro di me”, Dirotta su cuba “E’ andata così”, Ragazzi italiani “Vero amore”, Pitura Freska “Papa nero”, Cattivi pensieri “Quello che sento” e lo strabiliante Nek con “Laura non c’è”. Patty Pravo, premio della critica “Mia Martini”, resta la vincitrice morale di quella kermesse, mentre dei Jalisse (vincitori effettivi)…nessuna traccia in seguito!
1998 anno dello storico viaggio del Papa a Cuba e del suo incontro con Fidel Castro, dello scandalo Clinton – Lewinsky, della scoperta del “Viagra”, del trionfo di Pantani al Giro d’Italia, Ocalan, Hong Kong che dopo 156 anni ripassa alla Cina e della prematura scomparsa del mito della musica italiana Lucio Battisti.
A Sanremo vince Annalisa Minetti con “Senza te o con te”, ragazza carina, bella voce ma con ancora molta strada da fare, al secondo posto lo splendido ritorno di Antonella Ruggiero con “Amore lontanissimo” e al terzo posto Lisa con “Sempre”. Di questa edizione segnalo Alex Baroni con “Sei tu o lei”, Paola e Chiara “Per te”, Niccolò Fabi “Lasciarsi un giorno a Roma” e sinceramente non ricordo altre canzoni.
A presentare questo Festival un frizzante Raimondo Vianello (assieme a Veronica Pivetti ed Eva Herzegovina), praticamente estraneo al mondo della musica ma che riesce, con grande simpatia e professionalità, a portare il festival ad un buon livello. Famosa la frase apparsa sui giornali il giorno dopo la grande performance di Madonna: “Vianello caccia Madonna dal palco…”. La star era venuta infatti a propagandare il nuovo singolo “Frozen” proprio a Sanremo: con uno stuolo di guardie del corpo e fans in delirio Madonna dà il meglio di sé su quel palco e alla fine della performance si avvicina all’orecchio di Raiomondo sussurrandogli :”ma come sei cambiato…” – sbagliandolo in effetti per Pippo Baudo che aveva incontrato qualche anno prima - . E Raimondo gentilmente le fa’ cenno di accomodarsi…
Perchè Sanremo è Sanremo...


Precedenti :