Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






WAP

navigare con il GSM



(PubliWeb) Il progetto Wap è stato sviluppato per consentire la navigazione su Internet da un comune telefonino GSM.
Grazie a questo nuovo sistema gli utenti in movimento possono interagire rapidamente con servizi ed informazioni. L'unica accortezza sta nel doversi fornire di un apparecchio di nuova generazione conforme allo standard.


Il Wireless Application Protocol è un progetto sviluppato dal Wap Forum, un'associazione che accoglie centinaia di aziende legate all'Information Tecnology: Nokia, Motorola, Ericsson, Phone.com e molte altre.
I dispositivi adatti a sfruttare questa teconologia sono, in generale, tutti gli apparecchi digitali portatili: cellulari, computer portatili e palmari, personal digital assistant. Il WAP funziona con rete GSM ed è compatibile con dei sistemi operativi quali Windows CE, FLEXOS, JavaOS, EPOC, PalmOS.
Purtroppo i display degli attuali telefonini hanno dimensioni limitate e la banda passante dei dati è anch'essa piuttosto ristretta, ciò comporta l'obbligo di ricorrere ad un particolare linguaggio, il WML (Wireless Markup Language). Quindi se si vuole navigare su Internet attraverso un cellulare WAP si utilizza un mini-browser basato sul WML, che contiene, in forma ridotta, tutte le principali funzioni di un normale browser per computer.
Attraverso il WAP è possibile la navigazione nel Web (nelle versioni WAP dei siti HTML), invio e ricezione di posta elettronica, gestione di agende e rubriche personali, lettura di notizie e dati in tempo reale, transazioni commerciali, servizi bancari, giochi.
Il WAP, fin dagli inizi, è stato considerato una tecnologia "superata" a causa dell'incalzare di tecnologie più avanzate, come GPRS (General Pocket Radio Service) e UMTS (Universal Mobile Telecommunications System). Il protocollo WAP potrebbe invece riservare molte sorprese nei prossimi anni, poiché si tratta di una tecnologia in perenne evoluzione. Nei prossimi mesi il WAP si arricchirà, per esempio, di funzioni per la sicurezza, facilitando lo sviluppo del commercio elettronico mobile o m-commerce.
In Italia, Tim, Omnitel, Wind e Blu, offrono un proprio assortimento di servizi WAP, ma per accedervi non occorre necessariamente passare da questi provider. Lo standard universale permette comunque di navigare nei siti WAP a prescindere dall'operatore scelto, l'unica differenza sta nel costo di connessione.