Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






Virus Blackworm

tutti temono il 3 febbraio



(PubliWeb) E' stato chiamato in diversi modi: Blackworm, Kamasutra, MyWife.E o Nyxem.E, ma il risultato cambia poco. Il worm in questione ha già infettato più di 300.000 computer in tutto il mondo, 20.000 dei quali solo in Italia. Adesso si teme la fatidica data del 3 febbraio perché il worm è stato programmato per sferrare un attacco proprio in quella data. Per il 3 febbraio, infatti, ci si aspetta la cancellazione di importanti file dei PC infettati.



Il codice maligno è riuscito ad infettare tante macchine diffondendosi attraverso una mail che prometteva sensuali immagini di ragazze nude. Gli utenti più ingenui sono caduti nel tranello ed hanno attivato il file dannoso. Blackworm disattiva gli antivirus e rimane fermo fino al terzo giorno di ogni mese, quando l'attacco si scatena in tutta la sua forza tentando la cancellazione di vari file .doc, .xls, .mdb, zip, ecc. Per prevenire l'infezione è sufficiente dotarsi di un antivirus aggiornato o evitare l'apertura di allegati poco affidabili. F-Secure ha messo anche a disposizione il file risolutivo nel caso in cui si debba rimuovere il virus.