Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






Vent'anni di Virus

il primo fu Brain



(PubliWeb) Era il gennaio del 1986 quando i PC furono colpiti da Brain, l'antenato degli odierni virus informatici. Al tempo il codice maligno si diffuse attraverso i floppy disk che erano i supporti più utilizzati per il trasferimento dei dati da un macchina all'altra. I virus simili a Brian hanno avuto una storia relativamente lunga, poi si è passati a codici molto più complessi. Infatti con la fine dei floppy quel genere di virus è scomparsa.



Nel 1995 vi fu il primo macro virus, quello che sfruttava le falle presenti nel sistema operativo Windows. Nell'arco di qualche settimana i virus erano in grado di colpire un po' in tutto il mondo. Con la diffusione della posta il problema sono diventati i worm, capaci di attivare una vera epidemia nell'arco di 24 ore. Uno dei primi vermi diffusosi via e-mail è stato ILOVEYOU nel 1999, uno dei più dannosi di sempre. Nel 2001 arrivarono Sasser e Blaster capaci di creare problemi a milioni di macchine nell'arco di qualche ora. Mikko Hypponen, capo dei laboratori di ricerca di F-Secure spiega che "i creatori di virus si sono gradualmente trasformati da programmatori hobbisti a bande di autentici criminali organizzati per ottenere guadagni illeciti via web: ed è questo ciò che dobbiamo temere di più, anche perché questa tendenza non sembra mostrare segni di arresto".

I Link :
F-Secure

Attenti al virus Blackmal
100 patch per Oracle
XP: Service Pack 3 solo nel 2007
PA: sicurezza a rischio
XP e Windows Vista: una falla e una patch
Stop a Patch per XP? Solo un falso messaggio.
Attacchi alle imprese
Altre due patch da Microsoft
2006: prima Patch Microsoft
Rootkit Sony: ancora denunce
Windows: a rischio con immagini JPG
Immagini WMF: Windows in pericolo
Epidemie informatiche nel 2005
Virus Forbot
Falla in Quicktime e iTunes
Trojan sostituisce i banner Google
Beta MSN Messenger: no, è un trojan!
I virus del 2006
MerryX.A: il trojan di Babbo Natale
Worm dall'IM di AOL
Virus di Natale

News Sicurezza Informatica
Antivirus