Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






Festival di Venezia 2004

i vincitori e i protagonisti



(PubliWeb) Il Leone d'Oro 2004 è stato assegnato al film "Il segreto di Vera Drake" del regista inglese Mike Leigh. Coppa Volpi come miglior attore allo spagnolo Javier Bardem, protagonista del film di Alejandro Amenabar, che ha vinto il Leone d'Argento, "Mare dentro". Premio femminile a Imelda Staunton per Vera Drake. Al coreano Kim Ki-Duk il Premio speciale per la regia per "3Iron".



Come è evidente il film di Gianni Amelio, "Le chiavi di casa", che molti avevano dato per favorito, non ha ricevuto nessun riconoscimento. Questo fatto ha generato una marea di polemiche rivolte soprattutto alla Giuria del Festival e ai parametri che ha utilizzato per assegnare i premi. Altri riconoscimenti assegnati quest'anno: Leone del futuro, premio Luigi De Laurentiis per un'opera prima, a "Le grand voyage" di Ismael Ferrouchi, presentato nella sezione "Settimana della critica"; menzione speciale al film "Saimir" di Francesco Munzi, presentato nella sezione "Orizzonti": l'Osella per un contributo tecnico di particolare rilievo è stata assegnata al film giapponese di animazione "Hauro no ugoku shiro" di Hayao Miyazaki, infine Premio Marcello Mastroianni per il miglior giovane attore emergente a Marco Luisi e Tommaso Ramenghi, protagonisti del film di Guido Chiesa "Lavorare con lentezza".

I Link :
Immagini della Premiazione
Film in Concorso
Film fuori concorso
Sezioni e Giurie
Marco Müller
I Paesi rappresentati a Venezia
61' mostra internazionale d'arte cinematografica

Cinema online