Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






Venezia 58

Mostra del Cinema della Laguna



(PubliWeb) Durante il galà presentato da Stefania Rocca, a cui ha preso parte anche il Presidente Ciampi, è stato assegnato il Leone d'Oro 2001 al film "Monsoon wedding" dell'indiana Mira Nair. Come era accaduto anche nelle edizioni precedenti a vincere è stato un film asiatico. Il film italiano "Luce dei miei occhi", piaciuto in modo particolare al Presidente della Giuria, Nanni Moretti, ottiene le due Coppe Volpi per le migliori interpretazioni femminile e maschile (Sandra Ceccarelli, Luigi Lo Cascio). Il Gran Premio della Giuria è stato assegnato a "Canicola" del regista austriaco Ulrich Seidl.

"Anche tua Madre", film di Alfonso Quaròn, ottiene due riconoscimenti: migliore sceneggiatura e il Premio Mastroianni, assegnato ai giovani attori emergenti. Questi i premi principali assegnati al Lido. I film in concorso erano, complessivamente, 140 e fra di essi sei film italiani, altri sei accolti in diverse rassegne e ben dodici presenti fra i corti e i mediometraggi. Tanti i grandi autori del cinema mondiale presenti: da Spielberg con A.I. a Woody Allen, da Carpenter a Mamet. Di seguito i link per conoscere i vincitori della Mostra, i film presentati e molte altre curiosità.