(PubliWeb) Sophos e Panda Softare hanno individuato in Rete due nuovi codici maligni che si diffondono attraverso la posta elettronica. Il primo è stato denominato Kedebe-F. Si diffonde sui sistemi Windows attraverso una e-mail che cerca di divulgare una notizia. Si tratta di varie bufale e fra di esse ce ne è una che parla di Giovanni Paolo II: il vecchio Pontefice sarebbe stato ucciso da due medici.
Allegato alla e-mail, al solito, il trojan Kedebe-F che ha il potere di disabilitare gli antivirus e di auto-inviarsi a tutti gli indirizzi di posta presenti nella rubrica dell'utente.
L'altro trojan è stato ribattezzato PGPCoder.B. Per diffondersi deve essere portato in condivisione su reti di sharing mascherandolo con un altro nome e con la stessa tecnica farlo scaricare da un FTP. PGPCoder.B sa ricattare gli utenti. Cifrando una serie di directory sul computer dell'utente, infatti, la chiave di decifrazione viene rilasciata soltanto in cambio dell'acquisto di un applicativo software da un mittente russo.