Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






Cellulari Java

infettati da un trojan



(PubliWeb) Tutti i dispositivi mobili smartphone, soprattutto quelli che possiedono Java, sono a rischio. A lanciare l'allarme è la società esperta in sicurezza Kaspersky che ha individuato questo trojan per cellulari capaci di farsi passare per una normale applicazione J2ME. I programmini J2ME sono quelli che si diffondono attraverso SMS gratuiti, permettono all'utente di visitare siti Wap senza usare la connessione internet e, quindi, senza pagare nulla. Invece il trojan, che è stato ribattezzato RedBrowser e che può essere scaricato sul cellulare attraverso un sito WAP, una connessione Bluetooth o un PC, usa servizi SMS a pagamento dal costo di 5-6 dollari a messaggio.



Questo comporta, ovviamente, la perdita di una parte del credito che si possiede. Kaspersky suggerisce agli utenti di fare molta attenzione ai programmini J2ME di cui non si conosce la provenienza.