Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






Servizi a sovrapprezzo

bollette più leggere?



(PubliWeb) E' stato approvato, attraverso il Decreto Ministeriale n. 14582006, il nuovo regolamento relativo ai servizi telefonici a sovrapprezzo. Come spiega Anna Massone, Presidente di Voglio Vivere e di Codacons Regione Liguria, attraverso queste nuove regole è stato deciso di realizzare il blocco selettivo di chiamata gratuito, e non più a pagamento, su base sia di singola chiamata sia di abilitazione-disabilitazione fino a nuovo ordine dell'utente attraverso un codice PIN. Poi, quando si compone un numero speciale, è necessario che ci sia un messaggio di presentazione gratuito con indicazione dei costi e con l'avvertenza che il costo fisso alla risposta può essere addebitato solo dopo il consenso dell'utente.



Su Internet deve comparire un avviso che si sta per essere disconnessi dal proprio Provider e si sta instaurando una nuova connessione soggetta ad uno specifico prezzo. Il prezzo della connessione al servizio deve essere indicato a video durante tutta la connessione. L'utente deve fornire obbligatoriamente il proprio consenso per accettare la connessione. Allo scadere del tempo massimo consentito deve essere rinnovato il consenso. Sono vietati, era ora, i dialer che si auto-configurano come connessione principale o che ripetono automaticamente la connessione, che sono stati all'origine di vere e proprie truffe. I costi per le chiamate a numerazioni speciali devono essere evidenziati in bolletta separatamente e per un max di 12,50 euro più IVA per ogni singola chiamata. L'eventuale eccedenza non può più finire in bolletta, ma deve essere fatturata a parte da chi ha fornito il servizio a pagamento.