Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






Troppo Spam

Blackmal, worm mass mailer



(PubliWeb) Anche in Italia si sta diffondendo, in questi ultimi tempi, un codicillo che si diffonde attraverso la posta elettronica e che sta intasando le mail box di molti utenti. Symantec lo ha ribattezzato Blackmal. Il worm sa utilizzare un proprio motore SMTP, disattivare i programmi antivirus, installare backdoor e raccogliere indirizzi e-mail. Blackmal si distingue dagli altri vermi per l'uso di allegati MIME contenenti file eseguibili codificati in formato uuencode.



I file MIME dannosi hanno estensioni "innocue" come ".UUE", ".B64", ".HQX" e ".BHX". Le e-mail con cui si diffonde il worm possono anche contenere file eseguibili non codificati camuffati da file Zip. Blackmal può fare parecchi danni: scarica e installa altri malware, si può sostituire a diversi file di sistema, cancella file e voci di registro di molti antivirus, disattiva tutti i programmi che si eseguono automaticamente all'avvio di Windows, blocca mouse e tastiera e infettare altri computer della LAN sfruttando condivisioni di rete scarsamente protette. Per rimuovere il worm è possibile seguire le procedure manuali indicate dalle società di antivirus o scaricare il tool di rimozione gratuito fornito da Symantec.

I Link :
Blackmal (Symantec)
Oggetti e dei nomi di file utilizzati da Blackmal (Symantec)
Rimozione: procedure manuali (Trend Micro)
Tool di rimozione gratuito (Symantec)

XP: Service Pack 3 solo nel 2007
PA: sicurezza a rischio
XP e Windows Vista: una falla e una patch
Stop a Patch per XP? Solo un falso messaggio.
Attacchi alle imprese
Altre due patch da Microsoft
2006: prima Patch Microsoft
Rootkit Sony: ancora denunce
Windows: a rischio con immagini JPG
Immagini WMF: Windows in pericolo
Epidemie informatiche nel 2005
Virus Forbot
Falla in Quicktime e iTunes
Trojan sostituisce i banner Google
Beta MSN Messenger: no, è un trojan!
I virus del 2006
MerryX.A: il trojan di Babbo Natale
Worm dall'IM di AOL
Virus di Natale
Xbox 360: codice violato

News Sicurezza Informatica