Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






Servizi non Richiesti

le bacchetate del Garante



(PubliWeb) Servizi TLC non richiesti eppure normalmente inseriti in fattura, quindi pagati dall'utente. La questione è stata spesso al centro di polemiche e critiche. Ora, si potrebbe dire finalmente, giunge un provvedimento del Garante della Privacy che mette un po' d'ordine. Il Garante "impone a gestori telefonici e agli altri operatori di comunicazione elettronica le regole da rispettare per evitare comportamenti illeciti e non andare incontro a sanzioni, anche di tipo penale".



Per quanto riguarda il problema legato alle attivazioni multiple di schede, il Garante afferma: "quando le intestazioni siano superiori a 4 (per le persone fisiche) e a 7 utenze (per le società) l'operatore dovrà chiedere espressa conferma all'intestatario". Poi: "non si possono attivare servizi senza espressa volontà degli interessati. Le persone vanno contattate solo se hanno manifestato un preventivo consenso a ricevere chiamate e comunicazioni promozionali. Gli addetti ai call center dovranno spiegare agli interessati da dove sono stati estratti i dati personali che li riguardano. Deve essere, inoltre, immediatamente registrata e rispettata la volontà di non ricevere il servizio e la eventuale contrarietà all'uso dei dati". Ed infine: "operatori telefonici, di comunicazione elettronica e call center dovranno controllare, anche a campione, l'attività di rivenditori e incaricati, anche allo scopo di rintracciare immediatamente chi materialmente abbia effettuato l'attivazione indebita".

I Link :
Il provvedimento del Garante
Garante della Privacy

Offerte Telefonia

Fisso Telecom: attivazione gratuita
Ricerche dal cellulare: molto hard
Ricarica Internazionale Wind
Sblocco SIM: le nuove regole
Morte del paziente: comunicata via SMS
Passa a Tim
Skype sui telefonini 3
Proteste per Libero ADSL
Siti vendevano elenco telefonate
Vodafone: promozioni e tariffe
Ex servizio 12: le nuove tariffe
SMS per i prezzi ortofrutticoli
Tim 1xtutti: sanzione per pubblicità ingannevole
Tim Tribù: cambiano le tariffe
Wind Noi Italy: si cambia!
Truffa via sms
Torna Teleconomy Internet
Banda Larga: in crescita in Italia
Vodafone e Megan Gale: aria di divorzio
Tre: promozione per S. Valentino

News Telefonia