Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






Nino Manfredi

è morto il re della commedia italiana



(PubliWeb) Dopo una lunga malattia, all'età di 83 anni è morto Nino Manfredi.
Nino Manfredi, all'anagrafe Saturnino, era nato a Castro dei Volsci (Frosinone) il 22 marzo 1921. Manfredi, un po' come Sordi, è stato uno dei volti più importanti della commedia italiana, un personaggio che tutti amano ed apprezzano per la sua semplicità e per la sua grande qualità di interprete. Laureato in giurisprudenza, ha frequentato l'Accademia d'arte drammatica e nel 1945 ha esordito nel teatro di prosa. Il successo è arrivato solo nel 1953, quando si è affermato come attore comico alla radio e in rivista.

Elencare tutti i suoi film è difficile dato che ha avuto modo di interpretare centinaia di ruoli diversi, quelli che gli hanno dato maggior successo sono film come "Straziami, ma di baci saziami", "Il padre di famiglia", "Nell’anno del Signore", "Per grazia ricevuta", "Pane e cioccolata", "C’eravamo tanti amati", "Brutti sporchi e cattivi" e il celebre "Pinocchio".

I Link :
Tutti i film di Manfredi (sito Cinecittà)
Biografia di Nino Manfredi
Storia di Nino Manfredi
Nino Manfredi ciociaro
Alberto Sordi