Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






Innovazione Tecnologica

nasce il Fondo Hi-Tech



(PubliWeb) Il Governo ha costituito il "Fondo Hi-Tech", 100 milioni di euro con cui condividerà i rischi degli investitori che decidono di innovare le piccole e medie imprese. Il fondo vuole essere un incentivo agli investitori affinché sostengano le idee più interessanti provenienti dalle piccole e medie imprese del settore. Lucio Stanca, intervenendo allo Smau 2005, ha spiegato che il provvedimento intende incentivare gli investitori affinché partecipino al Fondo Hi-Tech, "con i quali condividere gli elevati rischi e dando maggior ritorno al capitale di rischio. Nell'ambito delle già limitate dimensioni del venture capital in Italia -ha spiegato Stanca- solo il 5% è rivolto all'hi-tech".



La tipologia degli interventi prevede il co-investimento dello Stato nei fondi di Società Gestione Risparmio (SGR) nella misura del 50 per cento in fondi specializzati e del 33 in fondi generalisti. Il fondo, che ha durata decennale consente di allungare "i tempi di restituzione del capitale rispetto ai ridotti tempi attuali. Non solo, ma sul modello israeliano, il Governo ha stabilito che gli elevati costi dell'istruttoria, che di per sé costituiscono un inibitore allo sviluppo del venture capital nelle PMI, siano totalmente a carico del fondo stesso". "Lo Stato non interverrà nella gestione, lasciando questo aspetto alle logiche del mercato, ma si accollerà i rischi e darà maggiori ritorni agli investitori nel caso di successo del progetto".

I Link :
Fondo Hi-Tech
Ministero per l'Innovazione e Tecnologie
Ministro Stanca

Presto i domini .EU
Vola con Internet
Informatica in Italia: fase di ristagno
Iniziativa C@ppuccino per PC
Statali: stipendio via e-mail
ICT in Italia
Torna Non è m@i troppo tardi
NavigAbile: web per ragazzi disabili
Internet e Minori: campagna sicurezza
M.A.I.S.: corso d'informatica gratis
Rapporto Contenuti Digitali
Italiani: analfabeti informatici
L'e-government europeo
ITC in Italia: siamo in ritardo
Brevetti: direttiva UE
Privacy a rischio: allarme UE
Navigatori UE: preferiscono il web alla TV
Italiani e Hi-Tech
Internet in Italia
Vai con Internet
ITC: situazione in Italia
Software in Italia: la metà è pirata
E-Democracy: Italia indietro
Iniziative: Internet Vola e Vai
Acquisto PC: nuove iniziative di Stanca