Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






Settore ICT

Italia quarta in Europa



(PubliWeb) E' appena stato reso noto il decimo Rapporto sulla tecnologia dell'informazione e della comunicazione realizzato dal CNEL e relativo allo stato di salute dell'Information and Communication Technology. Secondo i dati raccolti, il CNEL ha stimato che il settore ICT in Italia ha un valore complessivo pari a 66,6 miliardi di euro, un valore che colloca il nostro Paese al quarto posto in Europa. Prima di noi ci sono, nell'ordine: Germania (128,3), Regno Unito (114,1 miliardi) e Francia (90,6). Il Rapporto, elaborato dall'FTI (Forum per la Tecnologia dell'Informazione) insieme al CNEL, chiarisce che le imprese ICT in Italia rappresentino solo lo 0,9% del totale (85.600).



Nell'ICT lavora il 3,1% degli occupati italiani, distribuiti per il 74,7% nei servizi (di cui il 21,1% nelle telecomunicazioni), e per il 25,3% nel manifatturiero. Bassa la presenza femminile, che non supera il 24% degli addetti. Il problema più serio è rappresentanto dalla debolezza delle imprese italiane: operatori ancora troppo piccoli rispetto ai concorrenti europei, tanto che "diminuisce la presenza italiana nel controllo delle imprese del settore".

I Link :
Presentazione del Rapporto
Forum per la Tecnologia dell'Informazione
CNEL

Torna Non è m@i troppo tardi
NavigAbile: web per ragazzi disabili
Internet e Minori: campagna sicurezza
M.A.I.S.: corso d'informatica gratis
Rapporto Contenuti Digitali
Italiani: analfabeti informatici
L'e-government europeo
ITC in Italia: siamo in ritardo
Brevetti: direttiva UE
Privacy a rischio: allarme UE
Navigatori UE: preferiscono il web alla TV
Italiani e Hi-Tech
Internet in Italia
Vai con Internet
ITC: situazione in Italia
Software in Italia: la metà è pirata
E-Democracy: Italia indietro
Iniziative: Internet Vola e Vai
Acquisto PC: nuove iniziative di Stanca