Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






Telefonini Bluetooth

rischiano attacchi DoS



(PubliWeb) Solo pochi giorni fa degli studiosi israeliani aveano lanciato un allarme relativo all'esistenza di una nuova tecnica che consentirebbe di violare e "prendere in ostaggio" i telefonini compatibili con lo standard per le comunicazioni a corto raggio. Ad essi si va ad aggiungere una nuova minaccia resa nota dalla crew catalana di Infohacking. Gli smanettoni catalani, infatti, hanno reso disponibile un programma capace di bloccare qualsiasi connessione tra dispositivi Bluetooth. Tutti i cellulari che dispongono di questa tecnologia sono potenziali vittime.



Il meccanismo è abbastanza semplice: basta un semplice Denial of Service (DoS). Una volta oltrepassato un numero abbastanza limitato di connessioni, lo stack di Bluetooth va in overflow chiudendo qualsiasi comunicazione. Il problema è che tutti i cellulari Bluetooth sono vulnerabili anche se occultati. Un malintenzionato, utilizzando un portatile, potrebbe bloccare le comunicazioni dei Bluetooth in pochissimi minuti nel raggio di 100 metri. Finora gli esperti avevano simulato in laboratorio attacchi DoS ai danni di questi cellulari, ora il pericolo è concreto visto che il programma è stato portato in Rete.