Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






C@ppuccino per PC

progetto Stanca-Moratti



(PubliWeb) L'idea è quella di costituire un fondo di 2,5 milioni di euro che consenta alle banche di elargire credito agli studenti universitari impegnati nell'acquisto del notebook. La restituzione, a seconda dell'importo, avverrà in 18 o 24 mesi. Per gli studenti in regola con l'iscrizione e che usufruiscono di esenzione dalle tasse e dai contributi universitari è previsto anche un bonus di 200 euro (parte di un fondo di 10 milioni) che si somma al credito agevolato. Il progetto dei Ministri Stanca e Moratti, rispettivamente a capo dei Dicasteri dell'Innovazione e dell'Istruzione, si chiama "Un c@ppuccino per PC" e ha come scopo quello di spingere gli studenti delle università italiane a comprarsi un portatile dotato di connettività wi-fi.



Interessati dall'iniziativa sono i 77 atenei pubblici e, potenzialmente, circa un milione e mezzo di studenti. Perplessità invece sono state espresse dal senatore dei Verdi Fiorello Cortiana, nella sua veste di segretario della Commissione Università del Senato: "Distribuire computer agli studenti universitari, perdipiù sotto la forma del prestito, è l'ennesima dimostrazione che dietro le parole e i buoni propositi, quando si tratta di investire in risorse umane, in formazione, in crescita della ricerca, questo Governo è sordo e incapace degli investimenti necessari: oltre che rilevare l'esiguità dell'investimento dello Stato nell'operazione "un cappuccino per un PC", intanto rileviamo come avere o non avere un PC a scuola e nell'università serve a ben poco".