Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






Festival di Cannes 2004

la kermesse fra le proteste



(PubliWeb) Dal 12 al 23 maggio a Cannes si svolge il festival cinematografico più famoso del mondo, ma l'edizione del 2004, la 57esima, è caratterizzata dall'esigenza di massicce misure di sicurezza. I timori vengono non solo dalla minaccia del terrorismo che, ormai, in Occidente, è la più diffusa, ma anche dalle proteste molto accese che gli attori e i lavoratori part-time del mondo dello spettacolo vogliono portare a Cannes per chiedere di ripristinare i sussidi di disoccupazione ridotti dal Governo francese. A parte queste preoccupazioni, comunque, il Festival rimane soprattutto un grande palcoscenico per presentare alcuni dei film più prestigiosi ed importanti della stagione. Ad aprire la Kermesse di Cannes è Pedro Almodovar con "La mala education", oltre a lui, al Festival prendono parte tante stelle del mondo del cinema come Micheal Moore con un altro film-documentario di accuse a Bush "Fahrenheit 9/11", i fratelli Coen con "Ladykillers" e sarà presentato, in anteprima, anche il colossal "Troy".



L'unico film italiano in concorso è "Le conseguenze dell'amore" di Paolo Sorrentino. Molte anche le star che percorreranno la celebre Croisette: Brad Pitt, Jennifer Aniston, Orlando Bloom, Tom Hanks, Eddie Murphy, Cameron Diaz, Julie Andrews, Antonio Banderas, Rupert Everett, Quentin Tarantino, Uma Thurman, Sean Penn, Naomi Watts, Kevin Kline e altri ancora.

I Link :
I film in concorso a Cannes
La Giuria del Festival
Sezione "Un Certain Regard"
Festival di Cannes (sito uff.)

La mala education (Pedro Almodovar)
Troy
Le conseguenze dell'amore
Non ti muovere
Sotto falso nome

Cinema on line