Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






NavigAbile

web per ragazzi disabili



(PubliWeb) NavigAbile è un progetto della Fondazione Italiana Accenture - in partnership con la Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus e la Fondazione Francesca Rava - N.P.H. Italia Onlus e in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - che intende fornire, principalmente a bambini e ragazzi con disabilità di comunicazione e di relazione, una modalità innovativa per comunicare e per accedere ai contenuti del web. "NavigAbile" ha l'obiettivo di realizzare, validare scientificamente e rendere disponibili un insieme di servizi volti, da un lato, a migliorare l'accessibilità del web e dei suoi contenuti e, dall'altro, a fornire strumenti di comunicazione e relazione. Questi servizi sono indirizzati a persone con disabilità di diverso tipo, prioritariamente a quelle in età evolutiva e che utilizzano strumenti di comunicazione multimodale (Comunicazione Aumentativa Alternativa, ecc.).

I primi destinatari sono quindi bambini e ragazzi - ma anche adulti - con disabilità di diverso tipo, nonché le persone loro vicine che utilizzano strumenti di comunicazione multimodale. Gli insegnanti e gli operatori che con questi bambini e ragazzi lavorano hanno ora a disposizione uno strumento da utilizzare nelle loro attività quotidiane per facilitare la comunicazione e la relazione attraverso modalità diverse e complementari di espressione.