Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






Firewall Umano

un'arma anti hacker



(PubliWeb) "L'hacker cerca di trovare il punto più debole da cui accedere. I programmi di sicurezza sono composti da persone, processi e tecnologie. Un'azienda può essere forte sotto un aspetto, come quello tecnologico, ma avere allo stesso tempo un personale non addestrato a riconoscere i possibili obiettivi dei malintenzionati. Chi attacca cerca di farlo nella maniera più semplice".

Queste le parole dell'ex hacker Kevin Mitnick, fondatore del Mitnick Security Consulting. Secondo Mitnick, infatti, è del tutto inutile spendere milioni di dollari per acquistare l'hardware e il software più all'avanguardia per proteggere le reti aziendali, se poi chi attacca riesce con molta semplicità a convincere uno dei dipendenti a divulgare i dettagli del log-in. Attraverso le tecniche di ingegneria sociale è possibile ricavare informazioni preziose da dipendenti del tutto ignari. Mitnick consiglia quindi di attuare politiche di sicurezza che comprendano la difesa contro le tecniche di ingegneria sociale.