Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






Virus Chod.B

attacca Msn Messenger



(PubliWeb) Fino a pochissimo tempo fa Chod.B si diffondeva secondo il metodo classico, quello delle e-mail. Ora sembra che questo stesso virus riesca ad infettare anche attraverso il client IM di Microsoft. All'inizio nessuno si era reso conto che Chod.B avesse queste "qualità": ricorrendo alla lingua inglese esso invia ai contatti del computer infetto un file eseguibile, accompagnato dalla frase "Guarda un po' cosa ho trovato su Internet". Una volta aperto il file, il worm invia copie di sé ai contatti di Msn Messenger e tenta di rubare informazioni sensibili.

Secondo gli esperti Chod.B non è particolarmente pericoloso però potrebbe diventarlo nel momento in cui andasse a combinarsi con una backdoor che ne definisca eventuali metodi di invio remoto. Chod.B è un virus un po' diverso dal solito poiché, come spiegano gli esperti, "è la prima volta che un worm si camuffa da messaggio inviato da aziende che producono antivirus, ed è notevole la sua capacità di riprendere il linguaggio colloquiale che si usa con i propri contatti nei client di messaggistica istantanea".