Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






Record di Virus

nel primo trimestre 2005



(PubliWeb) La società esperta in sicurezza Trend Micro ha rilevato, per il primo trimestre del 2005, un vertiginoso aumento delle infezioni informatiche. I nuovi pericoli provenienti dal web sono più di 7.500, una crescita del 300% rispetto allo stesso periodo del 2004. La maggior parte dei codici maligni sono costituiti dai trojan horse che rappresentano circa il 39% del totale, a questi si può aggiungere un 11% costituito dai trojan ad accesso remoto. Secondo i dati raccolti dal WTC il worm più diffuso di questo trimestre è Netsky.P: ha colpito circa 2.500 computer al giorno negli ultimi 90 giorni.

Senza contare le centinaia di migliaia di sistemi che ha aggredito dal marzo 2004, mese in cui ha fatto la sua comparsa. In questo ultimo trimestre, inoltre, si è assisitito ad un discreto aumento dei virus che colpiscono i sistemi Instant Messenger oltre a una decina di nuovi esemplari di malware creati appositamente per danneggiare i cellulari smartphone.