Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






ITC in Italia

siamo in forte ritardo



(PubliWeb) Secondo il Global Information Technology Report del World Economic Forum il nostro Paese perde ben 17 posizione nella classifica annuale sulle capacità di sviluppo e utilizzo delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Lo scorso anno l'Italia occupava un dignitoso 28esimo posto, adesso è precipitata al 45esimo, su un totale di 104 Paesi. Per il WEF il nostro Paese è in ritardo soprattutto a causa del peso eccessivo della burocrazia e degli scarsi investimenti che vengono fatti nel campo dell'ITC. Dovremmo figurare fra i Paesi più all'avanguardia, ma veniamo addirittura scavalcati da nazioni come la Tunisia o il Sudafrica.

Occupiamo il terzo posto al mondo per numero di telefonini e il ventisettesimo per la qualità dei siti Internet delle amministrazioni pubbliche. Questi ultimissimi dati riescono a migliorare un po' la situazione che, comunque, nel complesso, non è molto rosea.