Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






Frodi da Phishing

aumento preoccupante



(PubliWeb) Secondo i dati raccolti dall'Anti phishing working group (Apwg), fra il mese di dicembre 2004 e il gennaio 2005, i tentativi di frode attraverso la tecnica del phishing, sono stati 12.900, mentre i siti dai quali sono partite le incursioni hanno raggiunto la quota record di 2.560. C'è stato un progresso del 47% in brevissimo tempo. I dati, come si può notare, sono a dir poco allarmanti e mettono in luce una situazione preoccupante. Il phishing, ricordiamo, è un sistema basato sulla falsificazione di siti ed e-mail appartenenti a banche o altri isituti finanziari, con lo scopo di carpire informazioni riservate e delicate dei clienti.

Negli ultimi mesi il fenomeno sta dilagando ed ora non sono più solo i grandi gruppi bancari ad essere presi di mira, ma anche realtà più piccole. Difendersi non è semplice, occorre diffidare delle e-mail che si ricevono anche se sembrano provenire dal proprio istituto di credito.