Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






Privacy a Rischio

l'allarme viene dall'UE



(PubliWeb) In base ad un recente dossier pubblicato e reso nota dall'Unione Europea i sistemi dei diritti digitali costituiscono una minaccia molto seria alla privacy del cittadini. Il lavoro realizzato dall'UE è relativo alla diffusione dei sistemi di gestione dei diritti digitali (DRM), usati per proteggere il materiale tutelato copyright, come musica e software. Il problema si pone in merito alle modalità con le quali i sistemi DRM vengono integrati con degli indicatori digitali capaci di consentire l'identificazione degli utenti e, in casi limite, di controllarli illecitamente. Fra l'altro, nel caso di informazioni scambiate su Internet, è sempre più frequente la presenza di indicatori utilizzati per controllare i navigatori e le loro preferenze.

"La ricerca condotta dai titolari dei diriti in genere si basa sull'individuazione dell'indirizzo IP dell'utente. Tali informazioni vengono combinate dai dati conservati dagli ISP. In alcuni casi, i titolari dei diritti richiedono direttamente all'ISP di comunicare l'identità dell'utente per potergli inviare lettere di diffida". Pratica che varia da Paese a Paese.