Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






Webcam Spie

all'insaputa degli utenti



(PubliWeb) Alcune persone vengono spiate dalla loro webcam e non lo sanno. Un utente spagnolo, per caso, si è accorto di avere sul proprio PC un file che non riconosceva. Ha segnalato la cosa alla Polizia che, dopo aver compiuto degli accertamenti, ha capito che si trattava di un virus appositamente scritto, e diffuso su reti P2P, per poter controllare la webcam. L'autore del virus è stato individuato ed arrestato, si tratta di un 37enne spagnolo che è stato riconosciuto colpevole di aver rubato le password di sistemi di e-banking e di aver scritto un virus in grado di spiare le vittime attraverso le loro webcam.

Il virus in questione veniva diffuso attraverso piattaforme Peer to Peer come file musicale o immagine. Gli esperti fanno notare che esistono circa 200 virus che hanno questo potere e che, sfruttando la scarsa preparazione degli utenti, si installano sul PC della vittima senza che questi se ne renda neanche conto. Il consiglio, se si ha qualche dubbio, è quello di staccare la webcam quando non la si usa.