Chi si sveglia presto
è felice e più magro
(PubliWeb) Le persone che si svegliano presto ogni giorno, sono nettamente più felici di quelle che dormono fino a tardi. Chi è mattutino non solo è più contento, ma è anche meno stressato e più sano. Inoltre ha una massa corporea inferiore rispetto a chi dorme di più. Lo ha stabilito una ricerca effettuata dall'Università di Toronto, che ha studiato le abitudini e l'umore delle persone che si svegliano presto e dei nottambuli.
Il segreto della felicità è nascosto nella sveglia del mattino. Spiegano i ricercatori che: "essere mattinieri è stato associato ad una maggiore esperienza di emozioni positive e alla sensazione di sentirsi più sani ed energetici". Naturalmente la maggior parte dei soggetti mattutini è composta da persone adulte, solo il 7% del campione dei giovani ha riferito di essere amante del mattino. Ci si sveglia prima con l'avanzare dell'età, così lo studio canadese ha ipotizzato che gli anziani sono più felici rispetto ai giovani. Chi si alza presto dal letto, ha più energie ed è più resistente agli stress della giornata. Nei nottambuli si regista una maggiore massa corporea, perché si abbandonano maggiormente alle cattive abitudini alimentari. Il mattutino ha la giornata organizzata in modo migliore e tende a rispettare le giuste abitudini alimentari, mangiando bene durante le ore del giorno e ingrassando di meno. Inoltre chi va in giro la mattina presto, inizia prima a sfruttare gli effetti benefici del sole: sulla pelle, sul corpo e sull'umore.
Ecco alcuni consigli per dormire bene:
Andare a dormire solo quando si ha sonno. Si eviterà di girarsi e rigirarsi nel letto.
Se non si ha sonno è meglio se ci si alza per fare qualcosa di noioso. Che non sia, però, guardare la Tv, il PC o il cellulare perché le fonti di luce non aiutano a prendere sonno.
Vietato fare pisolini durante il giorno.
Occorre cercare di essere puntuale negli orari della sveglia e conseguentemente nell'orario di andare a dormire. Niente esercizio fisico per almeno 4 ore prima di andare a dormire.
Eseguire sempre le stesse azioni prima di andare a dormire come ad esempio lavarsi i denti, spegnere cellulare e computer ecc.ecc. in questo modo il cervello inizierà a prepararsi al sonno.
Evitare caffeina, alcol e tabacco per 4-6 ore prima di dormire: è risaputo che tutte queste sostanze hanno un effetto stimolante sull’organismo;
Controllare che non vi siano fonti di luce nella stanza.
I Link :
Dormire bene
Dormire insieme rilassa
Il materasso dell'amore
Benessere
Life Style