Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






Trovare un impiego

Trovare un impiego

cosa fare se si è disoccupati




(PubliWeb) L'assenza di un lavoro fa crescere la sensazione di incertezza, investe la vita affettiva e va ad intaccare sulla serenità di tutti i giorni. Quando si resta senza un impiego, è necessario attutire il colpo e rimboccarsi subito le maniche per trovarne un altro. Nella situazione socio-economica attuale la domanda e l'offerta cambiano in base alle esigenze del mercato. In un contesto economico standard il tasso di disoccupazione è del 3-4%. Un periodo di disoccupazione però può essere visto come un'opportunità per crescere professionalmente, per colmare le lacune della propria formazione professionale ed organizzarsi per trasformare la difficoltà in un'opportunità. Scopriamo insieme come muoversi al meglio per trarre profitto dalla condizione di disoccupazione:




- Accettate nel frattempo anche un lavoro temporaneo. È il giusto compromesso per restare sul mercato e continuare ad essere attivi lavorativamente.
- Chiedere l'indennità di disoccupazione, che viene sostituita dall'Aspi (Assicurazione sociale per l'impiego). La richiesta per l'utile sussidio va fatta per via telematica dal giorno successivo alla cessazione del rapporto di lavoro ed entro 2 mesi dalla stessa. Garantisce un assegno mensile proporzionale ai contributi versati nell'ultimo biennio.
- Impiegare il tempo libero nella formazione, rafforzando le competenze linguistiche ed informatiche, seguendo dei corsi o consolidando la preparazione attraverso l'autodidattica. Inoltre bisogna restare sempre aggiornati sul settore di competenza.
- Pensare seriamente di aprire un'attività in proprio, cercando di capire se nel settore sia meglio proporsi come libero professionista o come azienda-cooperativa.
- Tenere sotto controllo quotidianamente i portali che si occupano della ricerca del lavoro. Bisogna dedicare del tempo a monitorarli per capire quali sono le offerte per un impiego concreto.
- Creare un profilo sui principali social network dedicati ai professionisti. Curare il vostro profilo in modo dettagliato e costruitevi una rete autorevole.
- Documentatevi sulla nascita di figure professionali nel vostro settore di competenza, tenendo sotto controllo l'evoluzione delle professioni. Bisogna assimilare nuove competenze tecniche, per creare una visione più ampia del proprio ruolo lavorativo.
- Inviate delle autocandidature, possibilmente alle aziende che sono in fase di crescita e che hanno bisogno di una figura professionale ben precisa. Preparate una lettera di presentazione, allegate il vostro curriculum aggiornato e inviate.
- Comunicate ai vostri amici e agli ex colleghi l'intenzione di trovare una nuova occupazione. Loro potrebbero indicarvi un posto che corrisponde alla vostra figura professionale, poi bisognerà avere le carte in regola e dimostrare di meritare il possibile l'impiego.

I Link :
Epso (Selezione del personale)
Curriculum Europeo
Fondo sociale Europeo disoccupati

Lavorare nel mondo
Lavorare in Europa
Il lavoro perfetto
Lingue più richieste
Offerte lavoro stagionale
Lingue più richieste
Stress e lavoro

Società

Life Style