Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






I Saldi

I Saldi

il decalogo per evitare fregature




(PubliWeb) Un pò tutti li attendiamo con ansia, eppure, i saldi, possono nascondere scottanti fregature.



Per questo motivo il Codacons ha stilato una serie di consigli e di regole generali molto utili per poter acquistare senza rischi o, quanto meno, per cercare di non incappare in qualche noiosa seccatura:
1. Conservate sempre lo scontrino: non è vero che i capi in svendita non si possono sostituire. Il negoziante è obbligato a sostituire l'articolo difettoso anche se dichiara che i capi in saldo non si possono cambiare.
2. Le vendite devono essere realmente di fine stagione: la merce posta in vendita sotto la voce "Saldo" deve essere l'avanzo di quella della stagione che sta finendo e non fondi di magazzino.
3. Girate: non fermatevi mai al primo negozio che propone sconti ma confrontate i prezzi con quelli esposti in altri esercizi.
4. Cercate di avere le idee chiare sulle spese da fare prima di entrare in negozio, sarete meno influenzabili dal negoziante e correrete meno il rischio di tornare a casa colmi di cose, magari anche a buon prezzo, ma delle quali non avevate alcun bisogno e che non userete mai.
5. Diffidate degli sconti superiori al 50%, spesso nascondono merce non proprio nuova, o prezzi vecchi falsati.
6. Servitevi preferibilmente nei negozi di fiducia o acquistate merce della quale conoscete già il prezzo o la qualita' in modo da poter valutare liberamente e autonomamente la convenienza dell'acquisto.
7. Negozi e vetrine. Ricordate che sulla merce è obbligatorio il cartellino che indica il vecchio prezzo, quello nuovo ed il valore percentuale dello sconto applicato. Il prezzo deve essere inoltre esposto "in modo chiaro e ben leggibile' (Dlg n. 114/98).
8. Prova dei capi: non c'e' l'obbligo. E' rimesso alla discrezionalità del negoziante: diffidate dei capi di abbigliamento che possono essere solo guardati.
9. Pagamenti: nei negozi che espongono in vetrina l'adesivo della carta di credito o del bancomat, il commerciante è obbligato ad accettare queste forme di pagamento anche per i saldi, senza oneri aggiuntivi.
10. Fregature: se pensate di avere preso una fregatura rivolgetevi ad associazioni di consumatori oppure all'Ufficio Comunale per il commercio o ai Vigili Urbani.

I Link :
Saldi: istruzioni per l'uso (Aduc)

Società

Life Style