Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






Respirazione bocca a bocca

Respirazione bocca a bocca

ecco come farla correttamente




(PubliWeb) Nella vita serve sempre conoscere le pratiche di primo soccorso. Avere accanto una persona che può salvarci la vita o essere noi a nostra volta in grado di salvare la vita ad un'altra persona può essere determinante in determinate situazioni. Quindi ecco perché è bene quantomeno informarsi sulla tecnica da utilizzare per praticare la respirazione bocca a bocca. La pratica poi speriamo di non doverla mai usare, ma la teoria è semplicissima e consiste in poche piccole mosse. Apprendiamole e ci sentiremo più al sicuro.
Allora per prima cosa distendere il malcapitato a pancia in su e aprire la sua bocca facendo attenzione che la lingua non blocchi le vie respiratorie. Controllare la presenza al suo interno di oggetti. Nel caso rimuoverli. Reclinare all'indietro la testa della vittima, sostenendo con una mano il collo. Sollevare il mento con una mano e chiudere il naso con l'altra. Prendere abbondantemente respiro e appoggiare la propria bocca aperta su quella della vittima. Insufflare con forza.

Si avvertirà una resistenza iniziale e poi l'espansione dei polmoni. Allontanare la testa da quella della vittima e prendere di nuovo fiato. Se dopo due insufflazioni la vittima riprende a respirare da sola, si sospende la manovra. Se, invece, non ci sono segni di ripresa, può essere necessario eseguire anche un massaggio cardiaco. In tal caso colpire la parte sinistra del torace della vittima, circa a metà altezza, con un colpo secco del pugno chiuso; dopodiché appoggiare le mani sovrapposte una all'altra sullo sterno e premere verso il basso tenendo le braccia tese e facendo gravare sulla vittima tutto il proprio peso. Al termine di ciascuna compressione, sollevare di scatto le mani. In questa procedura il ritmo è molto importante: Occorre eseguire due insufflazioni bocca a bocca, seguite da 15 compressioni del torace poi il ciclo ricomincia. Ripetete, senza demoralizzarsi, fino all'arrivo dell'ambulanza o di un medico.

I Link :




respirazione bocca a bocca

Benessere

Life Style