Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






Privacy su Google

Privacy su Google

come rimuovere ogni traccia delle ricerche




(PubliWeb) Google ha reso operative le modifiche relative alla sua politica della privacy online. E' la stessa azienda a chiarire che ora le due immense piattaforme rappresentate dal motore di ricerca e da YouTube possono comunicare in maniera diretta. Le nuove impostazioni, in pratica, consentono al grande colosso di combinare i dati di cui è in possesso e di creare profili dettagliatissimi così da personalizzare la pubblicità in base alla navigazione di ognuno. Ovviamente tali cambiamenti riguardano quegli utenti che usano un account Google, quello di Gmail per esempio, e continuano a navigare senza disconnettersi dal programma di posta. Per questo può essere piuttosto importante cancellare le proprie ricerche online, sia quelle effettuate su Google che su YouTube. Vediamo come fare:




Cancellazione ricerche online: dopo essere entrati con il proprio account google, è necessario accedere alla pagina www.google.com/history. A questo punto si deve cliccare su "remove all Web history" o "cancella cronologia Web" e dare l'ok. Attenzione: in questo modo la memoria delle ricerche non è annullata, i dati verranno effettivamente resi "anonimi" solo dopo 18 mesi.
Cancallazione ricerche YouTube: è sempre necessario entrare su YouTube dopo aver attivato il proprio account Google. A questo punto occorre accedere a "gestione video", passare su "cronologia". Serve cliccare su "cancella tutta la cronologia" e poi "sospendi cronologia".
E' opportuno ripetere le cancellazioni sopra descritte in maniera periodica oppure è possibile attivare la navigazione in incognito presente su tutti i principali browser.

I Link :
Eliminazione di ricerche precedenti
Privacy Google (pagina ufficiale)

Life Style