Nobel più Assurdi
premiati gli studi più strani e stupidi
(PubliWeb) I Nobel, come tutti sanno, vanno a finire nelle mani degli studiosi, dei letterati o degli uomini migliori dell'anno. Ma al mondo esiste una versione un po' più divertente dei premi Nobel, ossia i premi IgNobel. Il nome da solo riesce a dare una minima spiegazione: gli IgNobel sono infatti dei riconoscimenti a quanto di più assurdo, inutile, stupido sia stato messo a punto dagli scienziati di tutto il mondo. La cerimonia si svolge nella seria università di Harvard che, almeno una volta all'anno, si trasforma in un ambiente ilare e grottesco. Quali sono le ricerche più stravaganti premiate? Ce ne sono di stranissime.
Matematica: premio consegnato regolarmente a chi predice l'imminente fine del mondo.
Chimica: premiati gli scienziati giapponesi che hanno capito che, in caso di incendio, per svegliare una persona che dorme, basta spruzzarle addosso un po' di... wasabi!
Psicologia: riconoscimento allo studioso norvegese che ha cercato di capire perché la gente sospira. Conclusione: nella maggior parte dei casi non è gente triste, ma solo frustrata ed annoiata.
Medicina: premio ad un gruppo di studiosi che hanno dimostrato che la nostra capacità di prendere decisioni è alterata dal bisogno irrinunciabile di andare al bagno.
Fisica: IgNobel assegnato a quegli scienziati che si sono applicati nel capire come mai i lanciatori del disco diventano stupidi e quelli del lancio del martello no.
Sicurezza pubblica: alcuni esperti hanno dimostrato che un elmetto che scivola sulla faccia mentre si guida produce effetti fortemente disturbanti.
Fisiologia: un gruppo di scienziati ha fatto capire che lo sbadiglio delle tartarughe dai piedi rossi non ha effetti contagiosi.
Letteratura: premiata la "Teoria della procrastinazione strutturata": i procrastinatori possono essere motivati a fare cose realmente importanti solo nel momento in cui nel farle ne ritardano altre ancora più importanti.
Pace: premiato il sindaco di Vilnius che ha risolto il problema delle soste selvagge nella sua città passando sulle vetture direttamente con un carro armato.
I Link :
Premi IgNobel (sito uff.)
Società
LifeStyle