Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






Parcheggi in condominio

Parcheggi in condominio

come ottenere il posto auto condominiale




(PubliWeb) Gli spazi condominiali, si sa, sono comuni ed appartengono a tutti i condomini in proporzione alla quota di millesimi posseduta da ciascuno, salvo che non ci sia un posto auto di proprietà dei singoli condomini, con tanto di atto notarile. Ma, in mancanza di parcheggi a sufficienza in un cortile, è sempre possibile assegnare in modo permanente un qualsiasi spazio come posto auto ad un solo condomino in esclusiva. Ma c'è un unico modo per farlo : per mezzo di una delibera condominiale adottata all'unanimità dei comproprietari. Questo atto varrà come frazionamento-divisione dell'area comune e per il condomino beneficiario sarà come un titolo di proprietà.





Ed è l'unico modo legale per ottenere un posto auto. A nulla varrà occupare stabilmente una porzione di cortile condominiale sperando un giorno di usucapirla o di vantare su di essa una servitù. Recintare un posto auto è illegale e di certo chi eliminerà la recinzione non sarà passibile di alcuna denuncia. Il problema della mancanza di posti auto nei condomini è sempre attuale e coinvolge la responsabilità del costruttore che è tenuto a fornire un posto auto per ogni unità immobiliare venduta ed in mancanza sarà lui a rispondere di qualsiasi inosservanza a tal proposito sia a livello penale che civile. Quando altro non è possibile quindi, l'unica risorsa rimane il risarcimento danni da chiedere al costruttore.

I Link :
Parcheggi condominiali Norme Anaci
Società

Life Style