Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






Giocattoli di Natale

Giocattoli di Natale

10 regole per regali sicuri




(PubliWeb) I bambini sono i protagonisti indiscussi del Natale. Infatti è proprio in questo periodo dell'anno che, probabilmente, ricevono la quantità maggiore di regali e giocattoli. E, fatalmente, è proprio in questo stesso periodo che accadono gli incidenti più impensabili proprio ai bambini e proprio per colpa dei giocattoli. I pediatri della SIPPS (Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale), al pari di tanti altri loro colleghi, chiedono maggiore attenzione perché il rischio di acquistare giocattoli pericolosi non è poi tanto insolito. I pericoli più diffusi per i bambini sono legati all'inalazione di piccoli componenti del giocattolo, reazioni allergiche ad alcune sostanze usate per colorare o per realizzare il gioco oppure le ferite procurate da giocattoli fatti a pezzi. Ecco dunque un semplice ma indispensabile decalogo che tutti gli adulti dovrebbero rispettare se vogliono regalare giocattoli ai loro bambini:




1. Controllare il marchio CE che corrisponde a un'autocertificazione del produttore. I marchi: "Giocattoli Sicuri" e "Sicurezza Controllata" contraddistingue solo le maggiori aziende nazionali, ma garantisce una sicurezza quasi assoluta.
2. Rispettare la fascia d'età: evitare l'utilizzo di giocattoli a età inferiori a quelle consigliate. Inoltre, i genitori devo dare scarsa importanza alle indicazioni per sesso e ai messaggi pubblicitari.
3. Verificare che le dimensioni dei componenti siano tali da non poter essere inalate o ingerite. I materiali dovrebbero essere non infiammabili.
4. Fare attenzione ai materiali. Controllare che si utilizzino peli che non si staccano, occhi e naso fissati in modalità anti-strappo, cuciture e imbottiture solide.
5. Evitare i giocattoli alimentati con presa elettrica e scegliere quelli a batteria.
6. Evitare i giocattoli con bordi o punte taglienti o con componenti arrugginite.
7. Per i giocattoli meccanici, verificare che gli ingranaggi siano non accessibili.
8. Le armi giocattolo, destinate ai bambini di età più elevata, devono utilizzare solo proiettili forniti dalla ditta produttrice. Frecce e dardi debbono avere punta smussa e protetta da una ventosa difficilmente rimovibile. Non bisogna demonizzare questa tipologia di giocattoli, purché si spieghi chiaramente ai bambini che le armi vengono usate anche dalla Polizia per difendere i cittadini e inoltre dai nostri soldati per garantire la pace in Paesi martoriati dalle guerre.
9. Tende e casette non debbono avere chiusure automatiche, tipo cerniere lampo.
10. Verificare la dotazione di istruzioni in lingua italiana.

I Link :
Ricette per i bambini
In viaggio con i più piccoli
Bambini contesi

Canzoni più belle per il Natale
Musica per Natale
Ricette natalizie
Dove fare shopping a Natale
Natale: qualche idea per risparmiare
Idee originali per decorare l'albero
Regali di Natale fai da te
Attenti all'ansia da Natale!
I regali di Natale più desiderati
Offerte di lavoro natalizie
Natale: i regali che è meglio non fare
Attenti alle truffe natalizie
Mercatini di Natale
Idee per decorare l'albero

Benessere

Life Style