Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






Acquisti senza scontrino

Acquisti senza scontrino

multa solo per il commerciante




(PubliWeb) Ma se la finanza mi becca senza scontrino, mi può fare la multa? Questa è la domanda che ci perseguita quando abbiamo tra le mani la busta di un negozio con dentro un acquisto fresco fresco, ma non abbiamo lo scontrino. Questo perché spesso i negozianti ci mettono di fronte alla scelta : sconto o scontrino? E noi ovviamente siamo portati a preferire la prima, ma ciò non ci evita di temere i blitz della finanza. Magari mentre camminiamo spenseriani per le vie del centro, potremmo sentirci spiati, inseguiti e poi in fine fermati come dei contrabbandieri per un normale controllo scontrino. Ce ne hanno messa di paura le fiamme gialle! E invece niente di più sbagliato.





Innanzitutto perché nessuno può obbligarci a mostrare il contenuto dei nostri pacchi e bagagli privati, a meno che non ci siano gravi sospetti, come per esempio che siamo dei pericolosi terroristi pronti a far esplodere un ordigno. Negli altri casi invece ci vuole un ordine del magistrato. Ma ritornando al famigerato scontrino, che è sì una efficace arma nella lotta all'evasione, introdotta nell'ambito delle misure straordinarie del 1982, resta pur sempre un obbligo a carico del solo commerciante ed il povero acquirente, se ne esce privo dal negozio non solo non ha nessuna colpa, ma non è passibile di multa. Capito bene? Il decreto legge numero 269 del 2 ottobre 2003 ha infatti abolito questa odiosa sanzione, solo che nessuno si è preoccupato di diffondere la notizia.

I Link :
Società

Life Style