Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






Misurare Internet

Misurare Internet

come testare la propria connessione




(PubliWeb) Agcom, l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, rilascia uno strumento per misurare le connessioni Internet. In sostanza: se un utente, che ha una connessione web casalinga, vuole sapere se gli operatori che gli forniscono il servizio Internet stanno mantenendo fede al contratto, può far ricorso a "Misurare Internet" e al software gratuito messo a disposizione direttamente dall'Agcom. Il programma Ne.Me.Sys. (Network Measurement System), infatti, consente di verificare che i valori misurati sulla singola linea telefonica siano rispondenti a quelli dichiarati e promessi dagli operatori nell'offerta contrattuale da loro sottoscritta.





Nel caso in cui l'utente rilevi valori peggiori rispetto a quanto garantito dall'operatore, il risultato di tale misura costituisce prova di inadempienza contrattuale e può essere utilizzato, come strumento di tutela al fine proporre un reclamo per richiedere il ripristino degli standard minimi garantiti e ove non vengano ristabiliti i livelli di qualità contrattuali, il recesso senza penali. Va però specificato che prima di poter usare tale strumento, l'utente deve creare un account sul sito ufficiale di "Misurare Internet" (link a seguire) e, affinché la rilevazione da parte di Ne.Me.Sys. possa essere effettuata, è necessario disattivare gli antivirus, i firewall e altre applicazioni che possano impegnare banda compresi i sistemi che sono connessi via modem ADSL. Il test, che vale solo per la connessione fissa di casa cablata (no wireless, no chiavette), si effettua nell'arco di 24 ore con una misurazione ogni ora.

I Link :
Ne.Me.Sys. (tutorial)
Ne.Me.Sys. (scarica)
Misurare Internet (domande e risposte)
Valori Statistici Comparativi
Misurare Internet (sito uff.)
Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

LifeStyle