Loading...


Mal di Primavera

Mal di Primavera

rimedi alla stanchezza di stagione



(PubliWeb) Lo chiamano mal di primavera o sindrome del letargo oppure malessere stagionale, in ogni caso rappresenta per moltissime persone uno dei momenti più pesanti dell'anno. All'arrivo della stagione primaverile, infatti, ci si sente più stanchi, più irritabili e meno concentrati. Le cause sono diverse: stress accumulato durante l'inverno, cambiamenti di temperatura repentini, difese immunitarie a terra e alimentazione sbagliata. Gli specialisti suggeriscono alcuni comportamenti da tenere proprio in questo periodo dell'anno, per riuscire a superare senza troppi problemi la fase primaverile. Vediamo quali sono:
Sonno e riposo: anche se le giornate diventano più lunghe, cercate di non affaticarvi e riposate in maniera consona. Dormite, quindi, le giuste ore di sonno.
Alimentazione equilibrata: cercate di mantenere un regime equilibrato, per cui evitate di abbuffarvi o di saltare i pasti. Mangiate in maniera leggera, in quantità limitata ma frequente e fate incetta di verdure di stagione fresche come spinaci, fagiolini, asparagi, zucchine e carciofi.
Attività fisica: provate a fare un po' di moto per almeno 30 minuti al giorno. Ovviamente nulla di eccessivamente faticoso, può bastare una passeggiata all'aria aperta oppure un po' di stretching per scaricare lo stress.
Tempo per sé: ritagliatevi dei momenti da dedicare a voi stessi e alle vostre passioni. Curate il vostro corpo e la vostra mente e vedrete che parte dell'irritabilità stagionale lentamente verrà dispersa.
Integratori: se la vostra dieta non è completa, sarà necessario ricorrere a qualche vitamina o qualche sale minerale di supporto. Sostanze indispensabili se si è disidratati e privi di energie.
Vestirsi "a cipolla": gli sbalzi di temperatura sono normali in primavera e scegliere cosa mettere, a volte, è complicato. Meglio vestirsi a strati così da poter affrontare ogni situazione togliendo o indossando capi diversi, uno sull'altro.
Bere tanto: idratare l'organismo che inizia a perdere liquidi con il primo caldo è fondamentale. E bere almeno un paio di litri d'acqua al giorno aiuta anche a liberarsi di tutte le tossine accumulate durante la stagione fredda.

I Link :
Ricette di primavera con i fiori
In armonia col proprio corpo
Nemici della Linea
Dimagrire in 3 minuti
Cibo del buon umore
Come avere un bel corpo
Dieta Antistress
Dieta antirughe
Sport a 40 anni
Camminare scalzi
Mangiare Light

Benessere

Life Style




Loading...
Loading...