Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






22 Ottobre e 28 Giugno

22 Ottobre e 28 Giugno

GIORNATA INTERNAZIONALE DEL TUTTO MAIUSCOLO




(PubliWeb) Il 22 Ottobre ed il 28 Giugno ricorre l'INTERNATIONAL CAPS LOCK DAY, LA GIORNATA INTERNAZIONALE TUTTO MAIUSCOLO. Una simpatica iniziativa nata il 22 Ottobre 2000 da Derek Arnold, un utente di Metafilter. Il giorno 28 Giugno è stato aggiunto, invece, in memoria del televenditore Billy Mays che si vantava di aver ingoiato da piccolo, per sbaglio, un tasto CAPS LOCK della tastiera di un IBM. Quindi oggi è consentito scrivere in maiuscolo su Whatsapp, Facebook ed in tutti i social e programmi di messaggistica. Tra gli hashtag più utilizzati online troviamo sicuramente #CAPSLOCKDAY, con cui è possibile recuperare tantissimi tweet e post provenienti da ogni parte del mondo. Come saprete scrivere in maiuscolo equivale a gridare, evitare di farlo è una delle regole principali della netiquette. La Rete e i suoi strumenti hanno delle regole di "educazione" che è opportuno conoscere e seguire per evitare soprattutto di creare fastidi o problemi agli altri utenti. Per questo vi suggeriamo alcuni semplici comportamenti da tenere quando scrivete messaggi.

Allegati: evitate quelli inutili, preferite inviare un testo copiandolo nel messaggio e non allegatelo sotto forma di documento separato. In questo modo chi riceve la mail non è obbligato a possedere il programma corrispondente che consenta l'apertura dell'allegato. In questo modo, inoltre, la mail risulta essere più leggera. E' buona norma chiedere al destinatario il permesso di inviare allegati voluminosi. .



Posta in HTML: è consigliabile evitare di usare il formato HTML, preferite il testo semplice. Quest'ultimo risulta più leggero e non può nascondere virus o altro codice infetto.

Sicurezza: non fidatevi dell'indicazione apparente del mittente, infatti essa può essere falsificata facilmente. Prima di aprire una e-mail, e soprattutto l'eventuale allegato, è meglio fare attenzione a chi l'ha inviata.





Copia Carbone: non è assolutamente educato né corretto disseminare gli indirizzi di posta di colleghi, amici o altre persone. Nel caso in cui fosse necessario inviare lo stesso messaggio a più persone è preferibile usare la funzione CCN o BCC (copia carbone nascosta o Blind Carbon Copy), presente in tutti i programmi per la gestione della posta, anche quelli via Web.

Lo stile: leggere un testo su un monitor risulta più faticoso rispetto ad un testo stampato su carta. Per rendere la lettura più agevole è bene creare dei paragrafi distinti. E' assolutamente da evitare il testo scritto tutto in maiuscolo. Infine occorre essere sempre sintetici, nelle e-mail più che altrove.

Quoting: per quoting si intende la pratica che consente di citare i messaggi degli altri all'interno di quello che si sta scrivendo. E' un meccanismo di comunicazione abbastanza comodo che consente a chi legge di avere di fronte anche il riferimento diretto al messaggio precedente e, quindi, di non perdere il filo del discorso.

I Link :
Netiquette