Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






Fitness

Fitness

sviluppa l'intelligenza




(PubliWeb) Mens sana in corpore sano dicevano gli antichi romani. Ed avevano ragione. Sempre di più sono gli studi che confermano che il regolare movimento causa un benefico effetto su tutto l'organismo. Dal sistema circolatorio, all'elasticità dei muscoli e perfino al cervello.





L'ultima ricerca è stata fatta su 312 teenagers a scuola. Quelli che praticano regolarmente un'attività sportiva hanno una salute migliore e sono anche quelli che prendono i voti migliori. Lo studio è stato svolto dal dipartimento di kinesiologia insieme a quello di epidemiologia dell'universita' di Knoxville e dimostra come ci sia una spiccata correlazione tra il rendimento mentale o intellettivo di una persona e la sua attività fisica. Nella scuola è stato più facile osservare questa correlazione, stante l'uso di voti e giudizi interdisciplinari. Ma sono stati usati anche altri test obbiettivi per valutare le capacita' di apprendimento e rendimento dei singoli senza passare attraverso i giudizi soggettivi dei professori. Anche il livello di ginnastica è stato giustamente dosato sulla base della quantita' di grasso corporeo e della forza muscolare degli individui, sottoponendo ognuno a corse in staffetta, flessioni ed esercizi vari. Al termine dei test è risultato che i ragazzi con i più alti punteggi di fitness avevano anche i più alti punteggi a scuola e nei test attitudinali. Al contrario gli studenti che non riuscivano ad emergere nel fitness, poiché non sufficientemente allenati, avevano anche i peggiori voti scolastici e le capacità mentali inferiori.

I Link :
Benessere

Life Style
Lei e Lui