Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






Coca Cola

Coca Cola

ecco la ricetta segreta




(PubliWeb) Correva l'anno 1886 quando il mitico Pemberton inventò la ricetta segreta della Coca Cola. Ovviamente quella venduta oggi in tutti i bar e supermercati ha poco a che fare con quella originaria. Infatti la prima Coca Cola conteneva dosi massiccie di cocaina, alcol e caffeina. Il successo originario della bibita era infatti dovuto all'immediato senso di benessere che dava, unito a quello di mandare su di giri.





Ma dopo i necessari e svariati ritocchi da parte degli affaristi che comprarono il marchio siamo arrivati alla formula moderna della Coca Cola. Niente più alcol e cocaina e meno caffeina, ma un piacere sempre molto intenso che ha affascinato decine di generazioni. Quanto poi a presunti segreti celati per anni, poi svelati e ritrattati in un secondo momento, niente di più clamorosamente falso. Tutta la storia della Coca Cola ruota attorno a trovate di marketing brillanti e ad invenzioni commerciali. Anche questa lo è. Basta leggere l'etichetta egli ingredienti per sapere cosa beviamo. Di sicuro c'é l'acqua che costituisce più del 90% della bevanda, poi zucchero e anidride carbonica per le bollicine. Tra gli ingredienti troviamo il colorante caramello (E 150d), gli aromi naturali, la caffeina e l'acido fosforico (E 338). L'ingrediente segreto della Coca-Cola è l'aroma, composto da decine di estratti di piante miscelate tra di loro. Si tratta di oli essenziali di: limetta, limone, arancio, estratto di noci di cola, cannella, estratto di vaniglia bacche ed altri costituenti aromatici. Ricreare l'esatto mix di essenze ed aromi contenute nella famosa bibita è pressocchè impossibile, ma non è difficile andarci molto vicino.

I Link :
Benessere

Life Style