Loading...


Dormire Bene

Dormire Bene

le regole per il buon sonno



(PubliWeb) Trascorrere la notte in maniera riposante e dormire le ore necessarie, rende la vita quotidiana molto più serena. Chi ha costantemente il sonno disturbato non può far altro che rivolgersi agli specialisti ma a chi, invece, capita di tanto in tanto di non dormire come al solito, vogliamo suggerire qualche piccolo trucco o qualche comportamento virtuoso per riuscire a facilitare il sonno e il riposo. Poche e semplici regole:
Attività fisica: muoversi e fare sport durante il giorno è fondamentale, ma è meglio evitare un'attività fisica di una certa intensità prima di andare a letto poiché l'adrenalina prodotta rende difficile addormentarsi.
Sveglia regolare: compatibilmente con i propri impegni, è consigliabile svegliarsi sempre alla stessa ora. Spostare frequentemente l'ora del risveglio (anche nel week-end) genera il peggioramento del sonno. Lo stesso dicasi per l'ora in cui si decide di andare a letto.
Alimentazione: prima di andare a dormire è preferibile evitare cibi troppo pesanti, troppo conditi o ad alto contenuto di zuccheri. Nel caso in cui la cena fosse stata troppo abbondante, è meglio fare una passeggiata prima di coricarsi.
Stanza da letto: l'ambiente in cui si dorme, anche se molti sottovalutano il problema, deve essere confortevole e, possibilmente, al buio. E' consigliabile eliminare certe fonti di luce come TV, spie stand-by, computer o sveglie elettroniche. Inoltre la temperatura della stanza non dovrebbe superare i 18° C.
Relax: per dormire meglio si dovrebbe liberare un po' la mente dai pensieri, dalle preoccupazioni, dagli impegni e dalle angosce. Suggeriamo una tecnica di rilassamento: chiudere gli occhi, respirare profondamente e visualizzare mentalmente un'immagine gradevole e tranquillizzante.


I Link :
Come evitare il colpo di sonno
Sempre giovani
Sport a 40 anni
Pilates
Camminare scalzi
Esercizi di stretching
Mangiare Light

Benessere

Life Style



Loading...
Loading...