Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






Cosa è lo Spread

Cosa è lo Spread

differenziale di rendimento Btp/Bund




(PubliWeb) Spread che? A chi non è mai capitato di sentire nominare al Tg o di leggere nei giornali termini economici incomprensibili. Lo spread per esempio è ormai entrato nel vocabolario comune. Ma cos'è lo spread? Lo spread è semplicemente la differenza. Uno spread di 100 punti equivale a dire una differenza di 100 punti (ovvero 1%).





Lo spread di cui si parla più spesso è lo spread tra i titoli di Stato decennali tedeschi (i Bund) ed i titoli di Stato decennali italiani (i Btp). Se lo Stato tedesco pagherà 1% di interesse annuo agli investitori che acquistano i Bund decennali e lo Stato italiano pagherà il 2% per i Btp decennali, lo spread sarà di 1% percentuali, ossia di 100 punti. Ma se Btp e Bund sono entrambi in euro perchè esiste lo spread? Perché quando uno Stato si finanzia attraverso i titoli di Stato deve offrire un rendimento proporzionato alla fiducia che i risparmiatori ripongono in esso.

Se uno Stato ha un debito troppo elevato e magari è a rischio di fallimento deve offrire rendimenti molto alti per convincere i risparmiatori a correre il rischio di prestargli del denaro. Quindi i rendimenti dei Titoli di Stato, ad esempio, della Grecia sono molto elevati mentre quelli della Germania sono bassissimi. Di conseguenza lo spread tra titoli di stato della Grecia e titoli di stato della Germania è molto alto. Gli investitori internazionali, che non vogliono correre rischi acquisteranno, ad esempio, i Bund tedeschi, accontentandosi di un interesse più basso, mentre gli investitori disposti a correre qualche rischio in più acquisteranno Btp italiani guadagnandoci un pò di più. I risparmiatori che intendono prestare i loro soldi ad una nazione acquisteranno i Titoli di Stato mentre se intendono prestarli ad una azienda privata acquisteranno obbligazioni. Entrambe le forme di investimento consentiranno di guadagnare degli interessi a periodi ben definiti. Le aziende, o gli Stati, poi restituiranno il capitale a una data prefissata. Se le aziende però falliscono (vedi Cirio e Parmalat) o gli Stati falliscono (vedi Argentina), non restituiranno più il capitale e manderanno in tilt i risparmiatori.

I Link :
Società

Life Style