Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






Usucapione

Usucapione

come prendersi una casa




(PubliWeb) Garage, giardini, semplici capannoni o fazzoletti di terra. Qualunque bene immobile può essere usucapito da chiunque. Probabilmente molti già sapranno che occorrono vent'anni di tempo per ottenere la proprietà di un bene per usucapione. Ma vediamo come si può verificare che si possieda un bene altrui.





Se per ipotesi si acquista un appartamento da un soggetto che si qualifica proprietario ma in realtà non lo è, in questo caso si ha un titolo di acquisto che non è valido. Tuttavia il trascorrere di soli 10 anni trasformerà il proprietario abusivo in proprietario vero e proprio. Negli altri casi in cui invece manchi un titolo, si può aver sottratto la cosa al proprietario o si può averla ricevuta a titolo provvisorio o ancora ci si può insediare in un appartamento di chi si è trasferito all'estero e non abbia più fatto ritorno. I casi nella pratica sono tantissimi, ma è sufficiente essersi comportati come proprietario su un bene abbandonato per rivendicarne la proprietà. Se nel frattempo nessun altro proprietario si è fatto avanti possiamo chiedere al giudice di un tribunale che dichiari con sentenza che il bene ci appartiene a tutti gli effetti. Ma attenzione perché una semplice raccomandata del proprietario con cui ci intima di liberare l'immobile vale ad interrompere il tempo di prescrizione ed ad annullare quello trascorso. Controlla nei link qui sotto quali sono tutti i requisiti che servono.

I Link :
come funziona l'usucapione

Società

Life Style