Loading...


Giocattoli per bimbi

Giocattoli per bimbi

come riconoscere quelli sicuri



(PubliWeb) Le macchinine, le bambole e gli altri giocattoli non sono solo un passatempo per i bambini, ma rappresentano anche uno strumento indispensabile di apprendimento e di crescita. Giocando i bimbi si divertono e mettono in pratica la loro creatività. Il gioco è anche il primo sistema per relazionarsi con il mondo e con le sue regole. La scelta del regalo per i più piccoli va fatta con attenzione, evitando di acquistare un prodotto scadente che può trasformarsi in un pericolo per la salute o per l'incolumità del bimbo. Il Ministero della Salute ha stilato un utilissimo vademecum che ci fornisce le indicazioni utili per la scelta del giocattolo giusto, con una attenta valutazione della qualità e delle caratteristiche del prodotto.
1) Marchio CE
Prima di tutto va controllato che il gioco sia fornito di marchio CE. Le maggiori aziende nazionali hanno anche i marchi di "Giocattoli Sicuri" e "Sicurezza Controllata".
2) Giochi per fascia d'età
E' importante acquistare il giocattolo giusto in base alla fascia d'età del bambino che dovrà utilizzarlo.
3) I materiali
Bisogna fare attenzione al materiale utilizzato: non deve essere infiammabile e bisogna controllare che le dimensioni dei componenti siano tali da non poter essere inalate o ingerite. Nei peluche i peli non devono staccarsi, gli occhi e il naso devono essere fissati in modalità anti-strappo e le cuciture devono essere solide.
4) Giocattoli elettrici
Sono indubbiamente più sicuri i giocattoli a batteria rispetto a quelli che si collegano alla presa elettrica.
5) Metalli e punte
Evitare i giocattoli con bordi o punte metalliche taglienti o con componenti arrugginite.
6) Giocattoli meccanici
Loading...
Verificare che gli ingranaggi interni dei giocattoli meccanici non si possano smontare.
7) Armi giocattolo
Le armi giocattolo, per i bambini più grandi, devono utilizzare solo proiettili forniti dalla ditta produttrice. Frecce e dardi debbono avere punta smussata e protetta da una ventosa difficilmente rimovibile.
8) Giocattoli contraffatti
Bisogna fare attenzione ai giocattoli contraffatti, contenuti in confezioni sospette, manomesse, che sembrano uguali ai giocattoli di marca e che sono realizzati con materiale scadente o potenzialmente lesivo.
9) Tende e casette
Le tende e le casette non devono avere chiusure automatiche, come zip e cerniere lampo, ma essere fornite di aperture dall'interno facili e a misura di bimbo.
10) Istruzioni
Verificare che vi siano istruzioni anche in lingua italiana. Questa è una indicazione molto importante, soprattutto in caso di giocattoli da montare con tante componenti.


I Link :
Giocattoli sicuri (Altroconsumo)
Giocattoli sicuri (Guida del consumatore)
Giocatoli sicuri per bambini

Società
Life Style



Loading...
Loading...