Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






Come non avere debiti

Come non avere debiti

qualche trucco per periodi di crisi




(PubliWeb) La recessione è praticamente dietro l'angolo e, se vi guardate in giro, riuscite a notare il bombardamento di spot e campagne pubblicitarie di società che offrono facilmente finanziamenti o carte di credito dai poteri quasi magici. Oggi come oggi vivere senza indebitarsi sembra quasi impossibile eppure con un minimo di autocontrollo e gestendo nel migliore dei modi le proprie entrate è assolutamente possibile. Vediamo qualche "trucco" da adottare per controllare le spese e, soprattutto, non farsi prendere nel vortice del consumismo.




Risparmio. L'abitudine al consumo sfrenato ha portato molti a pagare "a debito". Ci si illude così di poter comprare tutto, ma in realtà si resta spesso vittime dei propri debiti. Per superare il problema occorre imparare a risparmiare anche poco ma in maniera costante.
Fondo di emergenza. Stiamo parlando di un fondo a cui basterebbe destinare una piccola parte dei propri introiti magari accreditando automaticamente una piccola parte dello stipendio su un conto a parte. Questo fondo servirà ad affrontare una spesa imprevista o una piccola somma base su cui costruire col tempo qualcosa di interessante.
Usare i contanti. Forse pagare con i soldi contanti è visto da molti come un'abitudine antiquata ma il ricorso alle carte di credito dà la pericolosa illusione di poter disporre di denaro in maniera illimitata ed incontrollata. I contanti, invece, danno immediatamente la percezione di quanto si spenda e soprattutto evitano l'indebitamento.
No rate. Acquistare a rate è facile, almeno apparentemente. Il problema viene quando non si riescono a saldare i pagamenti con puntualità. Prima di ricorrere a tale sistema di pagamento, è preferibile ragionare sull'effettiva urgenza dell'oggetto da acquistare: meglio aspettare due o tre settimane e rifletterci su seriamente e responsabilmente.
Spendere con intelligenza. Comprare in maniera intelligente significa, in sostanza, cercare di spendere denaro per oggetti che generano un processo virtuoso di risparmio, più o meno diretto. Basti pensare a tutti quegli strumenti che consentono di abbassare i consumi di energia o di carburante, solo per fare un esempio.

I Link :
Come risparmiare benzina
In vacanza risparmiando
Non sprecate l'acqua
Trova le migliori offerte di energia elettrica

Società

Life Style