Loading...


Come non avere debiti

Come non avere debiti

qualche trucco per periodi di crisi



(PubliWeb) La recessione è praticamente dietro l'angolo e, se vi guardate in giro, riuscite a notare il bombardamento di spot e campagne pubblicitarie di società che offrono facilmente finanziamenti o carte di credito dai poteri quasi magici. Oggi come oggi vivere senza indebitarsi sembra quasi impossibile eppure con un minimo di autocontrollo e gestendo nel migliore dei modi le proprie entrate è assolutamente possibile. Vediamo qualche "trucco" da adottare per controllare le spese e, soprattutto, non farsi prendere nel vortice del consumismo.
Risparmio. L'abitudine al consumo sfrenato ha portato molti a pagare "a debito". Ci si illude così di poter comprare tutto, ma in realtà si resta spesso vittime dei propri debiti. Per superare il problema occorre imparare a risparmiare anche poco ma in maniera costante.
Fondo di emergenza. Stiamo parlando di un fondo a cui basterebbe destinare una piccola parte dei propri introiti magari accreditando automaticamente una piccola parte dello stipendio su un conto a parte. Questo fondo servirà ad affrontare una spesa imprevista o una piccola somma base su cui costruire col tempo qualcosa di interessante.
Usare i contanti. Forse pagare con i soldi contanti è visto da molti come un'abitudine antiquata ma il ricorso alle carte di credito dà la pericolosa illusione di poter disporre di denaro in maniera illimitata ed incontrollata. I contanti, invece, danno immediatamente la percezione di quanto si spenda e soprattutto evitano l'indebitamento.
No rate. Acquistare a rate è facile, almeno apparentemente. Il problema viene quando non si riescono a saldare i pagamenti con puntualità. Prima di ricorrere a tale sistema di pagamento, è preferibile ragionare sull'effettiva urgenza dell'oggetto da acquistare: meglio aspettare due o tre settimane e rifletterci su seriamente e responsabilmente.
Spendere con intelligenza. Comprare in maniera intelligente significa, in sostanza, cercare di spendere denaro per oggetti che generano un processo virtuoso di risparmio, più o meno diretto. Basti pensare a tutti quegli strumenti che consentono di abbassare i consumi di energia o di carburante, solo per fare un esempio.


I Link :
Come risparmiare benzina
In vacanza risparmiando
Non sprecate l'acqua
Trova le migliori offerte di energia elettrica

Società

Life Style



Loading...
Loading...